Abbiamo già affrontato il tema dei bisogni umani in un precedente articolo del mio blog. In quel frangente il proposito era quello di offrire una breve panoramica di un tema affascinante e complesso.

Oggi ti propongo qualcosa di pratico per prendere contatto con i tuoi bisogni. Magari questa domanda non te la sei fatta spesso (quasi nessuno se la pone se non in un percorso di crescita) ma è fondamentale. Eh si perché sono i bisogni a dettare il nostro agire in ogni ambito della nostra vita. Quante volte ci siamo trovati a reagire infastiditi se non rabbiosi dinnanzi al comportamento di un altro essere umano? Quante volte abbiamo reagito in risposta a una situazione, a una parola, a un atteggiamento? Ebbene ogni volta che ciò è accaduto un bisogno per noi importante non era stato rispettato.

Entrare in contatto con i bisogni ci permette di avere maggiore chiarezza su cosa è importante per noi e su cosa ci aspettiamo dagli altri.

Riflettendo su questo tema potremmo quindi accorgerci che noi stessi facciamo poco per soddisfarli, oppure che non ci siamo mai chiesti quali siano i bisogni importanti per il nostro partner oppure quali bisogni insoddisfatti si celino dietro i capricci di un bimbo che sta provando rabbia o frustrazione.

Portare consapevolezza, lo abbiamo scritto molte volte, è la chiave per una migliore gestione delle nostre relazioni (con noi stessi e con gli altri). Siamo tutti meravigliosamente diversi. Sviluppare l'ascolto di noi stessi e degli altri crea relazioni migliori, famiglie più sane, comunità più sane. Soddisfare i nostri bisogni ci permette di crescere nella giusta direzione in pieno benessere.



Scarica qui la check list (in Ita e Eng) per navigare nel mare dei nostri umanissimi bisogni:   

Bisogni umani Checklist ITA.e Engl.pdf  


Quali sono i tuoi bisogni e come puoi soddisfarli meglio?

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.