Tenere un diario, lo abbiamo scoperto da piccole, è un modo per trovare un contatto con le nostre esperienze e riflettere su di esse. Quello che forse non sapevamo è che questa abitudine è considerata tra le più efficaci pratiche di auto-aiuto.

La versione che ti propongo oggi è un po' particolare: si tratta di scrivere un diario che racconti ogni giorno qualcosa alla te stessa del futuro! Una sorta di patto tra il tuo oggi e il tuo domani che ti aiuterà a mettere a fuoco nuove strategia di benessere e consapevolezza! 

Scarica qui Il Diario del se' del futuro.pdf


Il diario del futuro ha la funzione di accrescere la tua consapevolezza rispetto ai tuoi schemi mentali, ai comportamenti e al modo in cui vivi e gestisci le emozioni, etc. Tutte cose che spesso agiscono nel tuo subconscio. Subconscio significa letteralmente al di sotto della consapevolezza. È uno spazio alimentato dalle esperienze dell'infanzia dove abbiamo dovuto imparare strategie di adattamento per poter "essere" parte del nostro mondo. Da bambini abbiamo dovuto imparare rapidamente la lingua, le norme sociali, come comunicare e cosa ci si aspettava da noi da parte dei genitori e della società. Non siamo riusciti a scegliere consapevolmente quali convinzioni e comportamenti volevamo adottare. Sono stati scelti per noi. Sapevi che trascorriamo circa il 95% del nostro tempo nel subconscio?
Ogni volta che stai facendo qualcosa senza essere pienamente presente significa che hai inserito il pilota automatico. Magari stai guidando e stai rivivendo la scena del litigio col tuo partner. Eppure svolti, freni, parcheggi..

Per cambiare il tuoi schemi di comportamento, insomma, è  essenziale che tu diventi consapevole del fatto che essi abitano il tuo subconscio. Il diario del futuro è uno strumento che ti permette di iniziare a prendere coscienza. Più lo usi, più la tua coscienza si espanderà. È in questo stato di coscienza espansa che puoi trasformare i tuoi schemi automatici in scelte consapevoli.

PASSAGGIO 1 - COME SI FA

Innanzitutto Scarica qui Il Diario del se' del futuro.pdf

1 - Inizia dalla pagina "Consapevolezza di sé". Puoi utilizzare questa pagina una volta per ogni abitudine che desideri modificare o sviluppare. Ti serve a individuare gli schemi comportamentali che desideri modificare. (Es: "Voglio smettere di mettermi sulla difensiva ogni volta che parlo con..") 

2. Scrivi affermazioni o dichiarazioni che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo. Lascia che queste fluiscano naturalmente. Non pensarci troppo: "Sono in grado di ascoltare altre prospettive." "Sono calmo" ,"Creo uno spazio tra lo stimolo e le mie reazioni" ,"Sono al sicuro nel mio corpo".

3. Scrivi come sarai in grado di mettere in pratica questi nuovi comportamenti nella vita quotidiana: "Mi eserciterò osservando i sentimenti e i pensieri che emergono piuttosto che reagire come sempre quando interagisco con la mia famiglia."

(NB: potresti fare un po' di fatica all'inizio a individuare cosa vuoi cambiare. Ciò significa che devi osservare te stesso prima di poter iniziare. Se non sai cosa vuoi cambiare inizia la tua giornata con questa intenzione: "Oggi noterò quali comportamenti mi stanno limitando e non mi fanno raggiungere il mio più alto potenziale". Fallo per 1-2 settimane e annota le tue osservazioni con apertura, accoglienza e curiosità). 

PASSAGGIO 2 - GIORNO DOPO GIORNO

Nel documento che scaricherai troverai le informazioni utili e gli esempi.

FAQ

1 Devo farlo ogni singolo giorno?

Sì. Questa tecnica  utilizza la neuroplasticità. I nostri cervelli sono plastici, il che significa che attraverso atti intenzionali possiamo cambiare le connessioni del nostro cervello. E' così che prendiamo abitudini le cambiamo.Tuttavia, ci vuole una ripetizione costante per cambiare il modo in cui il cervello è configurato. Questa pratica richiede solo 5-8 minuti al giorno, il che lo rende facile da completare ogni giorno.

2 E se salto un giorno?

Nessun problema. Cerca di evitare di attribuire un significato al saltare un giorno (ad esempio, "Non finisco mai quello che inizio", "Sono pigro"). Afferma a te stesso che ricomincerai domani. Ogni volta che provi a cambiare un'abitudine (soprattutto una di lunga data) ci sono momenti di resistenza in cui non riuscirai a essere costante o rischierai di non esserlo. Questo fa parte del percorso per imparare a fidarti di te stesso. Oggi è un giorno. Domani è una nuova opportunità.

Ho una grande resistenza. Non riesco proprio a iniziare a tenere un diario. Aiuto!!

La resistenza in questi casi è molto normale. In genere tanto più una cosa ci serve per la nostra evoluzione tanto più siamo resistenti. Il  nostro subconscio è molto potente: quando tentiamo di rompere i suoi schemi abituali si ribella! Potresti sentirti ansioso, spaventato o persino completamente bloccato. Il superamento di questo è parte del processo. Ogni volta che scegli di fare la pratica, anche se i tuoi pensieri potrebbero gridare di fare altrimenti, stai superando la tua resistenza mentale. Non concentrarti sul fatto che sia "perfetto" o se lo stai facendo "bene". Se puoi fare solo una domanda, fai solo una domanda. Costruisci ogni giorno. L'atto di completare un compito in cui ti sei impegnato sarà utile per la tua guarigione. 

Non sto facendo progressi. Il diario del se' futuro funziona per tutti?

Questa pratica può funzionare per tutti. È l'atto di diventare consapevoli..consapevolmente. Si tratta di  un percorso: inizierai e cammin facendo sarai sempre più consapevole di come pensi e ti comporti. Più ti impegni nella pratica, senza giudicare l'esperienza, migliori saranno i tuoi risultati. Rinuncia alle aspettative, non è  detto che tutti vivano la sensazione di una "svolta". Quello che è certo è  che la pratica costante cambia il tuo sguardo verso te stessa e  la tua consapevolezza cresce.

5 Posso scrivere al computer o sul mio telefono?

Puoi, ma non è la stessa cosa. Le neuroscienze hanno dimostrato che la scrittura manuale ha effetti diversi sul nostro cervello.

Liberamente ispirato da yourholisticpsychologist.com
Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.