Nel mio lavoro di counselor aiuto le persone ad aiutarsi. Ma come? Creando il contesto giusto per un viaggio dentro di se' affinché possano sviluppare consapevolezza. 

Adoro una citazione del grande C.G.Jung che diceva:

 Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.

Quando si tratta di relazioni ci sono molti fattori in ballo. Siamo tutti condizionati dall'educazione che abbiamo ricevuto, dai modelli culturali di riferimento, dalla moralità del contesto che ci circondava. Soprattutto dalla nostra storia familiare, dalle cose che abbiamo sentito dire e che abbiamo visto fare crescendo. Un aspetto che nessuno considera, ma e’ fondamentale, è che tutto questo è parte di noi senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Tutti  viviamo col pilota automatico. E’ stato calcolato che per circa il 96% del nostro tempo non siamo consapevoli delle cose che facciamo o pensiamo. Pensaci un attimo. Solo il 3/4 % di ciò che viviamo appartiene alla sfera della consapevolezza. A volte siamo convinti di comunicare bene, di essere presenti a noi stessi nella vita e anche agli altri..in realtà    spesso non è cosi. Così un giorno può capitare che la relazione che abbiamo tanto desiderato non ci soddisfi più o che non arrivi mai quella giusta.

Qualunque cosa sia che ti sta impedendo di gioire della tua relazione o ti impedisce di trovare la persona giusta, la parola giusta per te è CONSAPEVOLEZZA!

Se vuoi smettere di vivere le tue relazioni col pilota automatico, inizia esplorando la tua personalissima visione su questo tema attraverso l'esercizio che trovi qui di seguito


Scarica qui Relationship vision esercizio.pdf


Questo esercizio ha la funzione di accrescere la tua consapevolezza rispetto ai tuoi schemi mentali, ai comportamenti e al modo in cui vivi e gestisci le emozioni mentre vivi o pensi alle tue relazioni, etc. Tutte cose che spesso agiscono nel tuo subconscio. Subconscio significa letteralmente al di sotto della consapevolezza.
Ogni volta che stai facendo qualcosa senza essere pienamente presente significa che hai inserito il pilota automatico. Magari stai guidando e stai rivivendo la scena del litigio col tuo partner. Eppure svolti, freni, parcheggi..

Per cambiare il tuoi schemi di comportamento nelle relazioni, per costruire un legame solido che soddisfi i tuoi bisogni, \ è  essenziale che tu diventi consapevole della tua personale visione di come stanno le cose..dentro e fuori di te!

Quello che ti propongo oggi è solo uno strumento, non risolve il problema ma aiuta perché ti permette di prendere coscienza. Più lo usi, più la tua coscienza si espanderà. È in questo stato di coscienza espansa che puoi trasformare i tuoi schemi automatici in scelte consapevoli.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.