La psicologia positiva cerca di rispondere al quesito: perché “le persone felici sono felici, le persone sane sono sane e le persone di successo hanno successo"?.

Gli psicologi positivi non si propongono di sostituire la pratica psicologica tradizionale, offrono semmai una nuova prospettiva che mira a espandere gli orizzonti della psicologia moderna introducendo metodologie e tecniche di ricerca proprie delle neuroscienze per approfondire la conoscenza dell'umano e del suo potenziale.

La psicologia positiva rappresenta un passo avanti verso una vera e propria “scienza della felicità” ossia lo studio scientifico del funzionamento umano ottimale. Questo approccio è definito “Streght-based” ossia fondato sull’individuazione dei punti di forza dell’individuo e sulle strategie che possono essere messe in campo da qualunque persona, quindi non solo da coloro che vivono uno stato di sofferenza psicologica, per l’esplorazione dei propri punti di forza e il raggiungimento del loro potenziale. Una scienza insomma che aiuti gli individui a raggiungere una felicità possibile perché basata sulla scelta personale. 

PERMA MODEL*

PERMA è una sigla che indica le 5 caratteristiche che le persone felici hanno in comune, o, come afferma Martin Seligman, “ciò che c’è in più nella vita oltre la sofferenza…qualcosa con cui gli uomini liberi decidono di nutrirsi”. Questo modello è il prodotto di circa 20 anni di ricerche interdisciplinari. Riecheggiano in esso alcuni dei principi evidenziati dagli studi sull’intelligenza emotiva.

P = (Positive Emotion) Emozioni positive: Le persone felici provano emozioni positive e soddisfazione nella vita. Sono consapevoli delle cose che per loro hanno valore e provano un senso di profonda gratitudine, si concentrano sulle emozioni positive più che su quelle negative.

E = (Engagement) Coinvolgimento: le persone felici sperimentano quello che viene chiamato anche “Flow”, cioè l’esperienza di essere completamente assorti in ciò che si sta facendo nel presente, di essere completamente coinvolti nell’esperienza. Tale esperienza non si verifica semplicemente in presenza di attività piacevoli, bensì è data dalla combinazione di una serie di elementi tra cui spicca la percezione di una attività che richieda la messa in campo di proprie abilità, chiarezza di obiettivi e capacità di concentrarsi su un obiettivo significativo che faccia scaturire nella persona un coinvolgimento profondo e istintivo, tanto da perdere la percezione del tempo che passa.

R = (Good Relationships) Relazioni sociali: l’uomo è un animale sociale e ha bisogno di entrare in relazione col prossimo. Tale necessità però non sempre comporta che le relazioni siano di buona qualità. Le persone felici si prendono cura delle relazioni perché relazioni di buona qualità migliorano la qualità della vita e costituiscono una rete sociale in caso di difficoltà. 

M = (Meaning) Significato: Le persone felici credono in qualcosa di più grande, come Dio oppure sentono di appartenere a una comunità o ancora, sentono di avere una missione nella vita. 

A = (Achievement) Realizzazione: Le persone felici si sentono realizzate. Avere un senso di autorealizzazione significa sentire di aver raggiunto qualcosa nella propria vita. Aver sviluppato il proprio potenziale ed essere soddisfatti del risultato. E’ un modo per percepire la propria auto efficacia, tanto importante per la stima di se stessi.

Ecco un piccolo video che traduce il PERMA MODEL in 10 passi che ognuno di noi può fare per coltivare l'attitudine alla felicità 


*Per un riferimento diretto alla psicologia positiva di M. Seligman, dai un'occhiata a questa infografica:

the-Perma-Model.pdf

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.