Il potere della risata: Umorismo, una risorsa meravigliosa!


Io non so quale meccanismo fisico e chimico ne determini la potenza, so solo che quando scoppia una risata improvvisamente il mondo cambia.

So che l’energia che si sprigiona ha la capacità di toccare tutti e so che funziona, più di qualunque medicina, quando dobbiamo guarire.

Malattie vere o immaginarie, assurdi mal di testa e tristezze cosmiche: nulla può resistere al potere di una sana risata.

Quel flusso potente, incontenibile, che attraversa la carne, che contrae i muscoli della pancia e si espande al torace, irrorandolo di calore e di luce.

Quel suono profondo, sincopato, acuto o gutturale, quell’onda di anomala meraviglia che si fa spazio sui volti e prima ancora nel cuore.

Una risata per sopravvivere al dolore, per darsi coraggio e per superare le proprie umanissime paure. Una risata per condividere o per ascoltare il ritmo del proprio spirito che cerca leggero si salire al cielo.

Il suono e il calore di bocche e sguardi complici. Di piccole lacrime che trovano il modo di trasformarsi in liquida gioia. Della bellezza di essere insieme. Dello stupore di chi, da solo, trova la grazia dentro di sé. Di riderci su.