Il Breatwork integra il Counseling Rogersiano e tecniche di mediazione corporea quali, ad esempio, il respiro consapevole.

Pensiero, emozioni, corpo sono legati e il raggiungimento del benessere passa dal giusto bilanciamento di questi aspetti nella nostra vita di tutti i giorni. Pensiamo a quanto sia difficile essere disponibile all’ascolto di un figlio o di un marito quando si ha un forte mal di testa. 

Ogni parte di noi interagisce con le altre e ogni parte di noi beneficia oppure subisce i contraccolpi di un problema. Imparare a gestire questi momenti richiede volontà e impegno, disponibilità e amore per se stessi e non sempre si riesce a trovare il bandolo della matassa senza un aiuto. Il counseling è uno strumento di supporto e aiuto a cui ricorrere temporaneamente per trovare nuove soluzioni e acquisire una maggiore consapevolezza di sé.

Il Breatwork Counseling è completo: utilizza la parola e l’ascolto profondo ed empatico: la parola per la formulazione del problema, per l’esplorazione del nodo o delle sensazioni che il cliente avverte a livello logico-razionale ma non si ferma a questo. Uno dei presupposti base del BC è la fiducia nella saggezza del nostro corpo (“il corpo sa”) e l'utilizzo di strumenti di mediazione corporea, ovvero utilizziamo il nostro corpo e le sue risorse, in particolare il respiro, per favorire l’emergere di tutto quell’universo di emozioni e di sensazioni, spesso registrate dal corpo ma trascurate dalla mente, che se comprese e messe in luce, possono favorire lo sblocco di energie e di risorse che ognuno ha dentro di sé e che sono preziose alleate nel superamento di un problema.

La respirazione nel BC è consapevole e circolare, senza apnee e condotta attraverso un solo canale alla volta (o naso o bocca, un po’ come i neonati nei loro primi giorni) e questo significa che impariamo a controllare il respiro e a modularlo, scoprendo gli effetti che questa azione suscita non solo nel nostro corpo ma anche nella nostra mente. Una respirazione circolare di questo tipo favorisce importanti trasformazioni chimiche nel nostro corpo e facilita il raggiungimento di livelli di di coscienza “altri” favorendo l’emergere di condizioni più favorevoli alla comprensione dei nostri stati d’animo e spesso dando luogo a vere e proprie illuminazioni, ossia momenti di chiarezza che possono essere risolutivi.

Ma nulla o poco di ciò che accade durante un incontro/seduta di respirazione ha senso in sé senza l’intenzione di portare nella nostra vita di tutti i giorni il frutto di questa esperienza. Il BC promuove la trasformazione dell’idea in azione, nella convinzione che solo ciò che trova uno spazio concreto nella nostra vita di ogni giorno possa contribuire a cambiarla negli aspetti che ci limitano e non ci permettono di essere ciò che desideriamo. Ogni essere umano tende naturalmente a migliorarsi e questo processo di crescita può essere aiutato e sostenuto attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti ch e si sommano a quelli di cui abbiamo già consapevolezza.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.